Un casa passiva (PassivHouse o PH) si distingue per l'elevata qualità di comfort interno grazie ai ridottissimi fabbisogni energetici invernali, estivi e consumi di energia elettrica. 
Questi livelli vengono raggiunti soprattutto attraverso la forma dell'edificio , l'efficacia dell'involucro termico edun'attenta progettazione e verifica di dettaglio.

L’efficacia dell’ involucro e la cura del dettaglio sono raggiungibili con ogni tipologia costruttiva disponibile (tradizionale o moderna, dal legno al calcestruzzo cellulare, passando per varie tipologie di laterizi) lasciando liberoil committente sulla scelta di ogni materiale. 
Ogni PH inoltre sfrutta il concetto passivo, ovvero un’ottimizzazione degli apporti passivi di calore derivanti in parte dal sole trasmesso dalle finestre, in parte dalle fonti interne di calore, quali gli occupanti della casa e gli elettrodomestici in uso, ed in parte dal terreno sottostante. Questa progettazione accurata degli apporti gratuiti porta a bilanciare quasi completamente le perdite che si hanno durante la stagione fredda consentendo di ridurre al minimo la parte impiantistica della casa. 
Ogni PH è progettata e certificata secondo precisi standard energetici da rispettare per l'inverno , l'estate e per i consumi globali di energia, edi conseguenza si configura come un contributo attivo alla protezione dell’ambiente con unrisparmio fino al 70% rispetto ai consumi medi delle nuove costruzioni. 
La certificazione di Casa Passiva, viene rilasciata solo ed esclusivamente presentando una completa documentazione fotografica e grafica di ogni fase di cantiere dimostrando, sia con i calcoli che con le immagini, la corretta progettazione e realizzazione di ogni singola parte dell’edificio. Per questo motivo la certificazione di PH oltre ad essere un sigillo di qualità rappresenta anche la miglior garanzia e tutela per il committente.

 

Immagini relative alla Casa Passiva

Documentazione progettuale della Casa Passiva

Visualizza i consumi rilevati nel primo anno di servizio

Vantaggi:

- Altissimo Comfort interno

- Altissima qualità dell'aria interna per tutto l'anno ed in tutti gli ambienti

- Ridottissimi costi per il riscaldamento

- Ottima durabilità della costruzione

- Bassa dipendenza energetica

- Ridottissimo impatto ambientale

- Alto valore economico intrinseco